imperfetto - scheda

vai alla presentazione
L'imperfetto dell'indicativo è la forma dei verbi che serve a esprimere e a descrivere situazioni e azioni (abitudini) che si ripetono in un passato non ben definito.

L'imperfetto dei verbi regolari

-ARE (parlare)
singolare
plurale
io
parlavo
noi
parlavamo
tu
parlavi
voi
parlavate
lui/lei
parlava
loro
parlavano

 

-ERE (credere)

singolare
plurale
io
credevo
noi
credevamo
tu
credevi
voi
credevate
lui/lei
credeva
loro
credevano

-IRE (dormire)

singolare
plurale
io
dormivo
noi
dormivamo
tu
dormivi
voi
dormivate
lui/lei
dormiva
loro
dormivano


🔍Come si vede l'imperfetto dei verbi regolari hanno desinenze molto simili.

I verbi ausiliari
essere

singolare
plurale
io
ero
noi
eravamo
tu
eri
voi
eravate
lui/lei
era
loro
erano

 

avere

singolare
plurale
io
avevo
noi
avevamo
tu
avevi
voi
avevate
lui/lei
aveva
loro
avevano


I servili

POTERE
singolare
plurale
io
potevo
noi
potevamo
tu
potevi
voi
potevate
lui/lei
poteva
loro
potevano

 

DOVERE

singolare
plurale
io
dovevo
noi
dovevamo
tu
dovevi
voi
dovevate
lui/lei
doveva
loro
dovevano

 

VOLERE

singolare
plurale
io
volevo
noi
volevamo
tu
volevi
voi
volevate
lui/lei
voleva
loro
volevano

 
SAPERE

singolare
plurale
io
sapevo
noi
sapevamo
tu
sapevi
voi
sapevate
lui/lei
sapeva
loro
sapevano

 

Altri verbi

  STARE

singolare
plurale
io
stavo
noi
stavamo
tu
stavi
voi
stavate
lui/lei
stava
loro
stavano

 

 DARE

singolare
plurale
io
davo
noi
davamo
tu
davi
voi
davate
lui/lei
dava
loro
davano

 

 FARE

singolare
plurale
io
facevo
noi
facevamo
tu
facevi
voi
facevate
lui/lei
faceva
loro
facevano

 

 DIRE

singolare
plurale
io
dicevo
noi
dicevamo
tu
dicevi
voi
dicevate
lui/lei
diceva
loro
dicevano

 

TENERE

singolare
plurale
io
tenevo
noi
tenevamo
tu
tenevi
voi
tenevate
lui/lei
teneva
loro
tenevano


🔗Vai alla voce "Indicativo imperfetto" di Wikipedia

📝vai agli esercizi


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi