imperfetto - esercizi

a. Riscrivi sul quaderno le frasi usando l'imperfetto del verbo fra parentesi:
0. Quando ero bambino io (giocare) _______ sempre a pallone in cortile.
Quando ero bambino io giocavo sempre a pallone in cortile.
1. Prima di arrivare in Italia io (abitare) ___________ in Africa.
2. Tu (lavorare) _______________ in un ristorante un anno fa?
3. Gianni (essere) ______________ molto bravo a cucinare.
4. Noi (avere) ________________ un cane molto affettuoso.
5. Tu e Luigi (partire) _____________  spesso da Venezia.
6. Loro (credere) ______________ di vincere facilmente la partita.

b. Riscrivi sul quaderno le frasi usando l'imperfetto del verbo fra parentesi:
0. Una volta io (sapere)  _____ dire molte poesie.
Una volta io sapevo dire molte poesie.
1. Ti ricordi che ti (dire) ___________ spesso di studiare?
2. Tu allora (fare) _______________ da mangiare molto bene.
3. Abdul (tradurre) ______________ molto bene dall'arabo all'italiano.
4. Noi (fare) ________________ subito amicizia con tutti.
5. Voi (bere) _____________  sempre solo acqua.
6. Antonio e Lucia (vivere) ______________ a Venezia.

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi