verbi regolari - esercizi

1. Riscrivi le frasi sul quaderno con il verbo giusto

es. GIOCARE
0. Io _____ a pallone
Io gioco a pallone

1) LAVORARE

Io _____________ a Belluno. 
Tu _____________ con Gianni?
Lui ____________ in una pizzeria.
Lei ____________ a maglia.
Noi _____________ solo di notte.
Voi ____________ nei fine settimana.
Loro ___________ insieme.

2) VEDERE

Io non _____________ molti alberi.
Tu oggi_____________ Maria al lavoro?
Lui non ci ____________ bene da lontano.
Lei ____________ passare le macchine.
Noi ____________ la luna dalla finestra.
Voi ____________ troppa televisione.
Loro ___________ le vetrine dei negozi accese.


3) PARTIRE

Io _____________ domani per Roma
Tu _____________ presto?
Lui ____________ con il treno delle otto.
Lei ____________ insieme a Paolo.
Noi _____________ tardi.
Voi ____________ alle sette di mattina
Loro ___________ in aereo.


4) FINIRE

Io _____________ stasera alle nove.
Tu _____________ di studiare?
Lui ____________ sempre i soldi.
Lei ____________ di pulire la stanza.
Noi _____________ i compiti.
Voi ____________ la cena. 
Loro ___________ le vacanze.

2. Riscrivi le frasi sul quaderno con il verbo giusti come nell'esempio.
0. Noi (noi, parlare) ______ italiano.
Noi parliamo italiano.
1. Francesca (lei, mangiare) ______ una mela.
2. Il cane (lui, dormire) ______ in giardino.
3. Voi (voi, guardare) ______ troppa televisione.
4. Marco, a che ______  (tu, pensare)?
5.  (io, leggere)______  tutti i giorni il giornale.
6. Ogni anno Antonio e Lucia (loro, scrivere) ______ ai nonni.
7. A che ora (voi, partire)______ ?
8.  (noi, arrivare) ______ a Roma alle cinque del pomeriggio.
9.  Quanto (lui, costare) ______ un cappuccino?
10.  (io, cercare) ______ una camicia della mia misura.
11.  (noi, prendere) ______ la metropolitana a San Pietro.
12.  (io, studiare) ______ tutti i pomeriggi ma non (io, ricordare) niente!
13. Che cosa (lui, offrire) ______ l'hotel?
14.  Mi (tu, consigliare) ______  una cioccolata calda?

3. Riscrivi le frasi sul quaderno con i verbi giusti come nell'esempio.

0. Franco _______ medicina e ______ le lezioni tutti i giorni. (studiare - seguire)
Franco studia medicina e segue le lezioni tutti i giorni. 
1. Voi dove _____ ? ______ in centro o in periferia ? (vivere - abitare)
2. Io non _____ domani, _____ partire fra una settimana. (partire - preferire)
3. Noi non _____ perché voi _____ il pullover con questo caldo. (capire - mettere)
4. Sig. Rossi, _____ i suoi occhiali ? _____ qui sul tavolo. (cercare - essere)
Marco _____ sull'autobus in via Garibaldi e _____al capolinea. (salire - scendere)
Al ristorante _____ tu o _____  io ? (pagare - pagare)
Voi _____ a fare gli esercizi e io _____ a correggerli. (continuare - cominciare)
Quei bambini _____ troppo la TV e non _____ abbastanza. (guardare - leggere)
Io _____poco, ma _____ lo stesso il film. (capire - guardare)


Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

verbo stare - esercizi

Chiedere un’informazione