ordinare qualcosa in un locale

Come posso ordinare (chiedere) qualcosa al bar o al caffè in modo gentile?

Per prima cosa è bene salutare: "buongiorno", "buonasera", "salve", "ciao"...

Poi possiamo "ordinare" la cosa che vogliamo in questi modi:

1) Come informazione con vorrei.

Buon giorno, vorrei un caffè.

2) Come domanda con posso avere.
Buongiorno, posso avere un caffè? 

2) Come domanda con mi dà o mi fa o mi porta.
Buona sera, mi dà un caffè?

3) Come domanda con mi può dare o mi può fare o mi può portare.

Buona sera, mi può dare un caffè? 

Come mi può dare è anche può darmi.
Buonasera, può darmi un caffè?


Aggiungiamo nella richiesta per favore, per piacere, grazie. Usiamo scusi o scusa quando serve per richiamare l'attenzione.

Alcuni esempi

Buon giorno, vorrei un cappuccino e una brioche con la crema. Grazie.

Buona sera, per piacere mi dà un succo alla pesca?

Buonasera, scusi, mi porta un succo al limone?

Buon giorno, per favore posso avere un caffè di orzo e una brioche alla cioccolata?

Buongiorno, vorrei un macchiato caldo, può darmi due paste, una alla crema e una alla marmellata? Grazie.

Scusi, buongiorno, mi può fare un caffè macchiato per favore?

Vorrei anche una pasta dolce, cosa avete?

Ciao, mi porti una pizza margherita e un'acqua naturale per favore?

Buongiorno, vorrei una cioccolata calda, può portarmi anche due paste?

Salve, prendo un sacchetto di patatine, grazie.

Mi dà un succo allo zenzero? Grazie.


Buongiorno, per favore mi può dare un succo alla pesca e una brioche alla crema?

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi