aggettivi e pronomi indefiniti - esercizi

Esercizio 1
Riscrivi le frasi sul quaderno e completale scegliendo tra i seguenti aggettivi e pronomi indefiniti: molti – alcuni – altri – pochi – nessuno – ogni tutti – certi.

0. _____ ragazzi amano leggere,____ no. → Alcuni ragazzi amano leggere, altri no.
1. Non _____ gli studenti erano arrivati a scuola: _____ erano in ritardo.
2. _____ hanno studiato medicina, ma _____ è un cardiologo.
3. In _____ casi è meglio stare attenti.
4. _____ Paesi del mondo sono più ricchi di _____.
5. Ho visitato solo _____ città italiane, non le ho viste _____.
6. _____ persona è diversa dalle altre.
7. Abbiamo _____ il diritto di essere liberi.
8. Sono _____ quelli che riescono a superare dei record.

Esercizio 2
Riscrivi le frasi sul quaderno e completale con gli indefiniti: ognuno – qualcuno – chiunque – qualcosa – niente – nulla.

0. Io vorrei_____ da mangiare. → Io vorrei qualcosa da mangiare.
1. Io non voglio _____ perchè non ho fame.
2. _____ di voi ha il diritto di esprimere le proprie idee.
3. Ho capito che il mio lavoro potrebbe farlo _____ .
4. Non c’è più _____ da fare per riparare il danno.
5. Ho bisogno di bere _____: ho molta sete.
5. Ho sentito _____ chiamare.
 
Esercizio 3
Riscrivi le frasi sul quaderno e completale con  l’aggettivo indefinito adeguato.

1. Maria ha finito _____ (molti/tutti) gli esercizi di matematica.
2. Oggi ho dedicato _____ (poco/qualche) tempo ai miei figli.
3. _____ (alcuni/ogni) ragazzi non hanno presentato la tesina.
4. Ieri abbiamo comprato _____ (qualche/alcune) riviste.
5. _____ (nessuno/pochi) studenti hanno passato l'esame.
6. Al concorso _____ (tutti/ogni) i partecipanti hanno ricevuto un premio.
7. All’esame _____ (ciascuno/alcuni) studente parlerà cinque minuti.
8. Ieri sera _____ (tutti/ogni) i telegiornali parlavano della stessa notizia.
9. Marco ti ha prestato la sua macchina _____ (troppe/qualche) volte.
10. _____ (tutta/ogni) la classe ha apprezzato la lezione.


Esercizio 4
Riscrivi le frasi sul quaderno e completale scegliendo fra questi l’indefinito adeguato: tutti – pochi – tutta – qualsiasi – ogni – alcune – molti – troppe – qualunque – qualche – nessuna – alcuni.

1. _____ ragazzi sono partiti per la gita scolastica, ma _____ professori li hanno accompagnati.
2. Ieri sera _____ ragazze del quartiere hanno organizzato una festa per gli anziani.
3. Per il mio compleanno _____ i miei più cari amici mi hanno fatto gli auguri.
4. Perché _____ volta non inviti a pranzo la tua amica?
5. Prendo l'autobus _____ giorno per andare al lavoro, ma ci sono sempre _____ persone.
6. Per te farei _____ cosa!
7. Negli ultimi anni non c’è stata _____ legge a favore della famiglia.
8. Ho preso _____ libri in biblioteca, ma non mi servono per l’esame.
9. Le piogge intense hanno allagato _____ la Pianura Padana.
10. _____ cosa tu decida per me andrà bene.


Esercizio 5
Riscrivi le frasi sul quaderno e completale con  l’aggettivo indefinito adeguato.

1. Entrando in aula il professore notò che c’era _____ (qualcosa/chiunque) che non andava.
2. Roberta era così arrabbiata che durante la cena non ha detto _____ (qualcosa/nulla).
3. In questa assemblea _____ (ognuno/tutti) è libero di esprimere la propria opinione.
4. Non essere arrabbiato con me. _____ (chiunque/niente) avrebbe detto la stessa cosa.
5. In questa città _____ (tutto/ciascuno) è come prima. Non è cambiato _____  (chiunque/niente).
6. Rita spera che _____ (nessuno/tutti) scopra il suo segreto.
7. _____ (tutti/ognuno) è responsabile delle proprie scelte.
8. Non _____ (ognuno/tutti) vogliono cucinare, _____ (molti/qualcuno) comprano cibi surgelati.
9. Gli studenti non hanno capito bene. Il professore ha deciso di spiegare _____ (tutto/niente) un'altra volta.
10. _____ (ciascuno/ tutti) di voi dica il nome e il luogo di provenienza.

Esercizio 6
Riscrivi le frasi sul quaderno e completale scegliendo fra questi l’indefinito adeguato: nessuno – tutto – molti – alcuni – niente – troppo – ognuno.


1. Oggi non mi sento bene, non ho voglia di fare _____ .
2. In estate _____ vanno in vacanza al mare.
3. Alberto non esce da giorni, ha avuto _____ da fare.
4. _____ credono che esistano gli extraterrestri, ma _____ li ha mai visti.
5. _____ dica quello che pensa sarà ascoltato.
6. In questo periodo mi va _____ bene. Sono proprio felice.

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi