pronomi relativi - scheda

Come tutti i pronomi anche i pronomi relativi servono per sostituire un nome (un sostantivo) e, oltre questo, servono per unire delle frasi che hanno una cosa in comune.

Ai pronomi relativi appartengono: che, chi, cui, il quale, i quali,

I pronomi relativi sostituiscono un elemento che è presente in due o più frasi. 

Per esempio in queste due frasi:

Marco viene a trovarmi per Pasqua.

Marco studia a Venezia.

 unite → Marco, che studia a Venezia, viene a trovarmi per Pasqua. (che = Marco)

in inglese: "Marco, who is studying in Venice, comes to see me for Easter."
in francese: "Marco, qui étudie à Venise, vient me voir pour Pâques."
in arabo: ماركو ، الذي يدرس في البندقية ، يأتي ليراني في عيد الفصح

 e in queste altre due:

Ti ho parlato di Marco.

Marco studia a Venezia.

unite → Marco, di cui ti ho parlato, studia a Venezia. (di cui = di Marco)

in inglese: "Marco, whom I told you about, is studying in Venice."
in francese: "Marco, dont je t'ai parlé, étudie à Venise."
in arabo: ماركو الذي أخبرتكم عنه يدرس في البندقية

I pronomi relativi possono sostituire un soggetto, un complemento diretto o un complemento indiretto.

Per sostituire un soggetto o un complemento diretto servono i pronomi relativi che (invariabile) oppure il quale (il quale - i quali, la quale - le quali). Il significato dei due pronomi è uguale, ma il quale si usa poche volte per sostituire il complemento diretto.

Mio fratello, che lavora a Milano, viene a Belluno in agosto. (che = mio fratello  : soggetto) 

La ragazza che sta cantando è mia nipote. (che = la ragazza  : soggetto) 

Ci scrive Maria, la quale ha molte cose da raccontare. (la quale = Maria : complemento diretto) 

Ti ho portato un libro che potrai leggere facilmente. (che = un libro : complemento diretto)

Per sostituire un soggetto o un complemento indiretto i pronomi relativi posso essere preceduti dalle  preposizioni semplici : di, a, da, in, con, per, su, tra, fra + cui (invariabile) 

oppure dalle preposizioni articolate : del, dal... + il quale - i quali , la quale - le quali (variabile)

Ci sono giornalisti a cui non si può credere. (a cui = a giornalisti: complemento indiretto) 

Ci sono giornalisti ai quali non si può credere. (ai quali = ai giornalisti: complemento indiretto) 

Ascolta! Questa è la canzone di cui ti parlavo! (di cui = della canzone : complemento indiretto) 

Ascolta! Questa è la canzone della quale ti parlavo! (della quale= della canzone : complemento indiretto) 

Il palazzo in cui / nel quale abitiamo è molto antico. (in cui / nel quale = in - palazzo : complemento indiretto)

Le ragioni per cui / per le quali ti scrivo sono molto importanti. (per cui / per le quali = le ragioni : complemento indiretto)

Chi...

Il pronome relativo chi può sostituire sia il soggetto che il complemento diretto. Di solito viene usato nei proverbi e detti popolari e significa “tutti quelli che..., la gente che..., la persona/le persone che...”. Per esempio:

Chi va piano, va sano e va lontano. (chi = quello che = tutti quelli che : soggetto) 

Chi dorme non piglia pesci. (chi = quello che = tutti quelli che : soggetto) 

Mi piace chi sceglie con cura le parole da usare. (chi = la gente che - la persona che  : soggetto) 

Non sopporto chi mangia mentre telefona! (chi = la gente che : complemento diretto) 

Di solito chi fa una vita sana vive più a lungo. (chi = le persone che : soggetto)

Il che...

La costruzione “il + che” sostituisce un’intera frase.

Mio figlio non studia bene, il che mi preoccupa. (il che = il fatto che mio figlio non studia bene) 

Mio fratello non verrà a trovarmi per Pasqua, il che mi dispiace. (il che = il fatto che mio fratello non verrà a trovarmi)

Il cui...

La costruzione “il - i - la - le + cui” esprime un possesso.

Carlo Sgorlon, i cui romanzi sono tradotti in molte lingue, viveva a Udine. (i cui = i suoi romanzi, di lui)

Righetti, per la cui azienda ho lavorato, non mi ha ancora pagato. (la cui = la sua, la azienda di lui)

🚩 Gli articoli concordano per genere e numero con l’oggetto posseduto, invece “cui” si riferisce al possessore.

📝Vai agli esercizi

🔗Vai qui per approfondire.

 

Commenti

  1. ماركو ، الذي يدرس في البندقية ، يأتي ليراني في عيد الفصح

    RispondiElimina
  2. ماركو الذي أخبرتكم عنه يدرس في البندقية

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi