Regole per il Coronavirus

Coronavirus (2019-ncov) al microscopio elettronico - ionico)
Il coronavirus, Covid19, è ormai in tutti i Paesi del mondo: si parla perciò di una "pandemia".



Qui sotto ho riportato 10 regole da rispettare per non ammalarci.

Leggile e se hai delle domande da farmi scrivile qui sotto nei commenti. 



1. No alle mani sulla bocca, sul naso e sugli occhi
Le mani si riempiono di virus e di batteri perché toccano dappertutto: maniglie, pulsanti di citofoni e di ascensori, rubinetti dei bagni e corrimano. Su queste superfici si trovano spesso resti di starnuti o di saliva di persone che possono anche essere malate. Le mani possono portare il virus sulle nostre mucose, per questo è importante lavarle molto bene e non toccarsi gli occhi, il naso e la bocca, da dove virus e batteri possono entrare facilmente.


2. Lavarsi bene le mani

Una cosa molto molto importante: le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi oppure con una soluzione alcolica al 60%.

3. Mantenere la distanza di due metri da chi sta con noi 
Per non aspirare il virus con il respiro di altre persone (che potrebbero essere malate) si deve stare a "distanza di sicurezza" dagli altri (circa due metri, circa 6 passi). E' un modo per evitare di inalare (aspirare) le piccolissime gocce che vengono disperse nell'aria da chi starnutisce.

4. Niente baci, abbracci e strette di mano
Più vicini siamo ad una persona e più facile è prendere il virus. Toccare una persona può farci contagiare più facilmente. Più siamo distanti e meno rischiamo di ammalarci.

5. Le mascherine
Le mascherine sono utili per non far andare nell'aria le secrezioni del respiro e la saliva. E' importante che le persone infette (malate) mettano la mascherina per non diffondere il virus intorno a loro. Inoltre, le mascherine sono consigliate a persone con malattie o anziane.

6. Pulire le superfici
Il virus può rimanere attivo sulle superfici (tavoli, pavimenti, oggetti...) ma si distrugge con la disinfezione usando prodotti contenti alcol etilico (etanolo 62-71%), acqua ossigenata (perossido di idrogeno allo 0,5%) o candeggina (ipoclorito di sodio allo 0,1%). In ogni caso lavare bene le superfici (anche quella del pavimento) con acqua e detersivo è molto utile.

7. Luoghi pubblici
quando si è nei luoghi pubblici all'aperto (strada, parco...) o al chiuso (Poste, stazione...) le precauzioni sono le stesse che servono per le normali influenze stagionali. Quindi: lavarsi le mani dopo aver toccato le porte, le maniglie e le sedie o le panchine. Mantenere la distanza di sicurezza dalle persone che ci stanno intorno. In caso di tosse o di starnuti, è bene farlo contro un fazzoletto o un gomito. Il fazzoletto poi dovrà essere subito buttato via e l'abito (maglia camicia ecc.) messo a lavare.


8. Stare a casa
Bisogna evitare i luoghi affollati. Cosa significa? Che bisognerà rimandare aperitivi, pranzi e cene tra amici e feste di compleanno per un po' di tempo. Sono dunque sconsigliati gli spostamenti che non strettamente necessari. Non si deve uscire per lo "shopping", ma solo per comprare le cose veramente necessarie (cioè fare la spesa). No a passeggiate, soprattutto nei posti molto frequentati.

9. Chi ha la febbre
Soprattutto se una persona ha febbre, raffreddore o tosse deve restare a casa in casa e non incontrare altre persone. Questo sia per non contagiare gli altri sia per non essere contagiati dal Covid19. Chi pensa di essere malato di Covid19 deve chiamare il proprio dottore  o i numeri attivati per l'emergenza, ovvero il 112 e il 1500.

10. Gli anziani
Anche chi ha più di 75 anni deve rimanere in casa o, in ogni caso, stare lontano dai posti pieni di gente. Lo stesso devono fare quelli che hanno più di 65 anni e hanno qualche malattia (cuore, polmoni...).

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi