La storia di Abubakar - A2-1.2 (testo)

Sono nato a Bakau, in Gambia, vicino a Banjul, il 30 ottobre del 1995.
In questa città sono cresciuto e ho studiato. Ho fatto la scuola primaria da sei a dodici anni, poi la scuola di base per altri tre anni.
A quindici anni ho smesso di studiare perché hanno arrestato mio padre per motivi politici. Allora con mia madre e la mia sorellina ci siamo trasferiti in Senegal, ma io ho deciso di andare in Libia, per trovare una sistemazione migliore e poter aiutare di più la mia famiglia.
In Libia ho lavorato alcuni mesi in un'azienda agricola, senza mai ricevere lo stipendio... poi la guerra!
I militari hanno arrestato tutti i giovani neri come me. Sono stato in prigione otto-nove mesi. Il mio datore di lavoro mi ha aiutato a uscire dalla prigione e mi ha pagato il viaggio per l'Italia.
Una notte sono partito con un barcone e dopo tre giorni sono arrivato a Lampedusa.
L'Italia mi ha salvato la vita e voglio fare qualcosa per servire e ringraziare questo Paese.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi