dire e parlare


Ciao Mario, di che cosa parlate tu e Carlo?

Parliamo di sport. Carlo dice che la Juve quest’anno vince il campionato. Io invece dico che lo vince la Roma. 
Tu che cosa dici?
Scusa, io non parlo mai di calcio, non dico nulla.







PARLARE
io
parlo
tu
parli
Lui/lei
parla
noi
parliamo
voi
parlate
loro
parlano




DIRE [da dicere]
io
dico
tu
dici
Lui/lei
dice
noi
diciamo
voi
dite
loro
dicono



Dire o parlare?

  1. Michela e io ................... tedesco.
  2. Tu e Franco ................... cose sbagliate.
  3. Tu ......................... di cavalli.
  4. Io ......................... che ho sonno.
  5. Simona ......................... di avere (che ha) studiato tanto.
  6. Laura e Martina non ............................ mai di scuola.
  7. Gabriele ....................... male il francese.
  8. Io e te ................................ le preghiere.

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi