gli aggettivi possessivi - scheda


Gli aggettivi possessivi dicono a chi appartiene la cosa espressa dal nome
.
Rispondono alla domanda "di chi è?"

Questi aggettivi si usano per dire il possesso, la proprietà o la relazione con:

- cose materiali 
La tua casa è molto bella. 
Questo è il mio zaino.

- piante e animali
Sono i suoi fiori questi?
Fido è il nostro cane.

- cose non materiali
Volete scrivere il vostro indirizzo?
La loro lingua è molto difficile da imparare.

- persone
Ti presento mia moglie e i miei due figli.
Hai parlato con il tuo capo?

Questa tabella ci aiuta a ricordare come si usano gli aggettivi possessivi. E' molto utile ricordare quale articolo si usa per il nome per sapere se sia maschile o femminile, singolare o plurale. Per questo ho messo nella seconda riga gli articoli il/lo, i/gli, la/le
E' utile anche ricordare la regola del gatto (o/i, a/e) che usiamo per i nomi perché, come vedete nella tabella, gli aggettivi finiscono con le vocali allo stesso modo.  


masc. sing.
masc. plur.
femm. sing
femm. plur.
articolo  →
persona (di...)↓
il - lo
un - uno
i - gli
dei - degli
la
una
le
delle
di me (io)
il mio
i miei
la mia
le mie
di te (tu)
il tuo
i tuoi
la tua
le tue
di sé (lui/lei)
il suo
i suoi
la sua
le sue
di noi
il nostro
i nostri
la nostra
le nostre
di voi
il vostro
i vostri
la vostra
le vostre
di loro
il loro
i loro
la loro
le loro
di altri
(lo) l'altrui
gli altrui
(la) l'altrui
le altrui
di sé - di ciascuno
il proprio
i propri
la propria
le proprie

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi