le misure

Per misurare il peso
unità: un grammo g
10        grammi: decagrammo  dag
100      grammi: ettogrammo     hg
1.000   grammi: chilogrammo   kg
100      chilogrammi: quintale     q
1000    chilogrammi: tonnellata   t
1/10     grammo: decigrammo   dg
1/100   grammo: centigrammo  cg
1/1000 grammo: milligrammo  mg

Per misurare la capacità
unità: un litro l
10         litri:              decalitro   dal
100       litri:              ettolitro       hl
1/10      litro:             decilitro      dl
1/100    litro:             centilitro     cl
1/1000  litro:             millilitro    ml

Per misurare la lunghezza
unità: un metro
10        metri:            decametro  dam
100      metri:            ettometro     hm
1000    metri:            chilometro   km
1/10     metro:           decimetro    dm
1/100   metro:           centimetro   cm
1/1000 metro            millimetro  mm



Mi servono un chilo di zucchero e due etti di formaggio.

Per favore prendi due litri di latte intero e un litro di vino rosso.

Si mettono tre grammi di sale da cucina in mezzo litro di acqua. 

In centro abitato bisogna rispettare il limite di velocità dei cinquanta chilometri orari. (all'ora)

Mi dia un chilo e mezzo di arance e un chilo di mele. 

E' arrivato in fabbrica un quintale di alluminio da lavorare.

Mi scusi, vorrei due chili di patate e un chilo di carote.

Vorrei prendere tre carote un litro di latte intero due etti di burro un etto di sale.

Mi serve un chilo di carne.

Mi serve un chilo di zucchero e un litro d'acqua.

Per favore mi dia un chilo di mele e un bottiglia da litro di Coca Cola.

Noi cuciniamo un chilo di pasta.

Mi serve un litro di latte fresco.






Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi