La scuola in Italia
In Italia tutti i bambini quando hanno sei anni devono andare alla scuola primaria (scuola elementare), dove fanno 5 anni, dalla classe prima alla classe quinta. In queste scuole studiano con due o più insegnanti.
Finita la scuola primaria i bambini vanno alla scuola secondaria di primo grado, che tutti chiamano scuola media. Qui fanno tre classi, dalla prima alla terza, con tanti professori. Alla fine della terza hanno un esame.
Dopo la scuola media i ragazzi vanno alla scuola superiore (secondaria di secondo grado) che dura da tre a cinque anni. Qui ogni studente sceglie il tipo di scuola che preferisce: liceo, istituto tecnico, professionale...
Alla fine della scuola superiore i ragazzi devono dare l'Esame di Stato chiamato anche esame di maturità: se lo superano possono andare all'università. L'università non si trova in tutte le città ma solo in alcune più importanti.
All'università i ragazzi possono studiare tre o 5 anni. Alla fine degli studi c'è un esame molto importante la tesi di laurea. Se lo superano prendono la laurea nella materia che hanno studiato: medicina, economia, lingue, ingegneria, architettura, eccetera.
Commenti
Posta un commento