chiedere informazioni - esempi

In questa pagina impariamo alcune frasi (esempi) per chiedere delle informazioni.
(in rosso le forme colloquiali, in blu le forme di rispetto)


Buongiorno, mi scusi, dov'è la stazione (dei treni)?

Ciao, scusa, dove si trova la stazione degli autobus?

Buongiorno, mi scusi, dove trovo una farmacia?

Ciao, scusa, mi sai dire dov'è l'ospedale?

Buongiorno, mi scusi, per andare alla questura che strada devo fare?

Ciao, scusa, dov'è la scuola?

Buongiorno, mi scusi, dov'è Via San Giovanni?

Mi scusi, a che ora parte il treno per Padova?

Scusa, a che ora arriva il treno da Venezia?

Mi scusi, da dove parte l'autobus per Feltre?

Mi scusi, a che ora comincia il corso di Italiano?

Scusa, quando ci sono gli esami di Italiano?

Mi scusi, c'è un tabacchino qui vicino?

Mi scusi, sto cercando la chiesa, mi può aiutare?

Mi scusi, dove si compra il biglietto?

Scusa, sai dirmi dov'è un supermercato?
 

 
Alcuni esempi di risposte date degli studenti (laboratorio)
  • Buongiorno, scusami, posso chiedere un'informazione? Dove vado per l'ospedale?
  • Buongiorno, mi scusi come posso andare all'ospedale?
  • Buongiorno, scusi posso chiederLe da che parte è l'ospedale?
  • Buonasera, mi scusi, posso avere un'informazione? Come faccio per andare all'ospedale?
  • Buongiorno, mi scusi, dove si trova la stazione dei treni?
  • Buongiorno mi scusi posso chiedere un'informazione? Dov'è la stazione del treno?
  • Buongiorno, mi scusi, dov'è l'ospedale?
  • Buonasera, mi scusi, un'informazione per favore: dov'è l'ospedale?
  • Buonasera, per favore può aiutarmi? Vorrei andare all'ospedale, come faccio? 
  • Buongiorno, mi scusi, un'informazione: dov'è l'ospedale per favore?
  • Buongiorno, mi scusi, da che parte devo andare per arrivare all'ospedale? 
  • Buongiorno, un'informazione per favore: dove si trova l'ospedale?
  • Buongiorno, mi scusi, dov'è la fermata dell'autobus?
  • Buongiorno, mi scusi, un'informazione per favore: dove si trova l'ospedale?
  • Buongiorno, mi scusi, un'informazione: dove si trova la stazione degli autobus?
  • Buongiorno, mi scusi posso chiederLe un'informazione? Da che parte devo andare per l'ospedale?
  • Buonasera, mi scusi, da che parte è il pronto soccorso?
 Vai QUI per tornare alla scheda 

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi