andare e venire

Andare e venire sono due verbi di movimento e sono irregolari, cioè non rispettano le regole della loro coniugazione.

Andare significa “muoversi, spostarsi verso un posto che è lontano da chi parla e anche da chi ascolta”.

Esempi:  

Io devo andare lontano da qui. Io vado a Venezia. Andiamo alla stazione. Roberto va in America.

Si usa andare anche per espressioni come

Andare a scuola / al lavoro. → Io vado a scuola / al lavoro.

Andare a lavorare / mangiare / dormire... → Tu vai a lavorare / mangiare / dormire...

Andare bene / male → Va tutto bene. Gli affari vanno male. Marco e Luisa, non andate bene a scuola!

La domanda 

Come va la macchina? significa La macchina funziona bene / male?

Come va (la vita)? Significa Come stai? Tutto bene?

Il significato di va bene e non va bene è anche  è buono non è buono

alla domanda Studiamo insieme oggi pomeriggio? 

la risposta Sì, va bene! significa Sì sono d'accordo! 

andare

io

vado

noi

andiamo

tu

vai

voi

andate

lui/lei

va

loro

vanno


Venire significa “muoversi per andare nel posto in cui si trova la persona che ascolta”.

Esempi:  

Voglio venire da te, a casa tua. Io vengo a Belluno dove sei tu. Veniamo da voi stasera. Robert viene in Italia per lavorare. Mario, posso venire a casa tua domani? Voglio venire a Venezia con te. 

 Vengo a Milano significa Vado a Milano dove ci sei tu.

Vengo da Roma significa  Sono partito da Roma e ora sono arrivato qui.

 Si usa andare anche per espressioni come 

venire bene / male.... 

Il disegno non è venuto bene. significa Il disegno non è bello, non è riuscito bene. 

venire a fare / lavorare / mangiare / studiare.... 

Venite a mangiare la pizza stasera? significa Andiamo insieme a mangiare la pizza?

venire

io

vengo

noi

veniamo

tu

vieni

voi

venite

lui/lei

viene

loro

vengono

 

Il passato prossimo

I due verbi di hanno il verbo ausiliare essere
Ecco il passato prossimo dei due verbi.

andare

io

sono andato/a

noi

siamo andati/e

tu

sei andato/a

voi

siete andati/e

lui/lei

è andato/a

loro

sono andati/e


venire

io

sono venuto/a

noi

siamo venuti/e

tu

sei venuto/a

voi

siete venuti/e

lui/lei

è venuto/a

loro

sono venuti/e


DIFFERENZA TRA ANDARE E VENIRE

Esempi:
Ciao Paolo, io vado a teatro! significa Io vado a teatro ma non insieme a Paolo (persona con cui sto parlando).

Ciao Anna, io vengo a teatro! significa Io vado a teatro, insieme ad Anna (la persona con cui sto parlando).

Vai in pizzeria stasera? significa Tu vai in pizzeria? Io (forse) no. 

Vieni in pizzeria stasera? significa Io vado in pizzeria, anche tu vai in pizzeria insieme a me?

Leggi aquesto dialogo
👧- Ciao, come va?
👦- Bene, grazie, e tu?
👧- Sì, anch'io. Dove vai sabato sera?
👦- Vado al cinema con Daniela, vuoi venire con noi?
👧- Certo, vengo anch’io volentieri!
👦- Allora andiamo insieme. Vengo a prenderti alle otto.


Per fare qualche esercizio puoi andare su 
https://www.italianoinonda.net/e313.shtml


Per approfondire puoi andare su https://www.italianochefatica.it/it/andare-e-venire/ 

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi