i pronomi


I pronomi personali stanno al posto dei nomi propri o comuni della persona (o animale o cosa) a cui si riferiscono. Possono essere singolari o plurali e, alla terza persona, anche maschili o femminili.
Inoltre possono indicare la persona che parla, la persona a cui si parla, ma anche la persona di cui si parla.

👀 vai alla presentazione dei pronomi soggetto

👀vai alla presentazione dei pronomi diretti

👀vai alla presentazione dei pronomi indiretti 


Io - me - mi
Io sono Silvia. Vieni con me? Mi piace ballare.

Tu - te - ti
Tu cosa vuoi? Ecco un regalo per te. Ti piace?

Lui / egli / esso - lo - gli
Lui è bravo a scuola. Lo vedo tutti i giorni e gli parlo sempre.

Lei / ella / essa - la - le

Lei è sua sorella. La chiamano con il soprannome “pulcino”: le si addice molto.

 Noi - ci - ci

Noi siamo i più forti a calcio. Non ci batte nessuno!

 Voi - vi - vi

Voi siete molto intelligenti. La maestra vi ha messo tutti “ottimo”.

 Loro / essi / esse - li - gli - loro

Loro amano le piante. Dedicano ad esse molto tempo; le annaffiano spesso. Li ammiro per questa passione.


I pronomi scritti in viola ed evidenziati in grassetto sono PRONOMI
PERSONALI che si usano come SOGGETTO di una frase. 

Gli altri pronomi si usano come complemento e possono essere 

Pronomi diretti o pronomi indiretti

Due esempi:

Lei è molto brava a scuola; mi piace studiare con lei.
Ella è il soggetto della prima frase. Con lei è un complemento o
espansione (risponde alla domanda:con chi?).
 

Loro sono simpatici. Dico loro di venire da me, a casa mia.
Loro è il soggetto della prima frase; loro è un complemento (risponde
alla domanda: a chi?).

Vai alla scheda sui pronomi diretti o pronomi indiretti

Commenti

Post popolari in questo blog

i pronomi e gli aggettivi pronominali

Chiedere un’informazione

verbo stare - esercizi